Sportello Unico Digitale - Comune di Borghetto Santo Spirito

Autorizzazione sanitaria

Sono soggette al rilascio di autorizzazione igienico-sanitaria e del certificato di idoneità dei locali, a firma dell’autorità sanitaria comunale – Sindaco previo parere favorevole dell’https://hosting.pa-online.it/001090/sportello-unico-digitaleA.S.L. – Servizio Igiene e Sanità, le attività di seguito elencate:

  • ambulatori medici e/o odontoiatrici;
  • acconciatori ed estetisti;
  • attività di toelettatura e vendita animali vivi;
  • utilizzo di locali adibiti a centri bambino, asili nido, scuole ed istituti;
  • strutture ricettive alberghiere, strutture ricettive all’aria aperta e altre strutture (case per ferie, ostelli per la gioventù, rifugi alpini ed escursionistici, affittacamere, bed and breakfast, case appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati ad uso turistico, mini aree di sosta, aree di sosta);
  • trasporto di feriti ed ammalati, ambulatorio mobile-veterinario, ecc;
  • stabilimenti balneari;

Le imprese alimentari disciplinate ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento CE 852/2004 quali i laboratori artigianali di produzione alimenti (gastronomie, pastifici, gelaterie, pasticcerie, ecc…), le attività di somministrazione alimenti e bevande permanenti e temporanee (ristoranti, bar, chioschi, sagre, feste…), le attività di commercio del settore alimentare (macellerie, pescherie…), che devono rivolgersi direttamente all’A.S.L. – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione competente per territorio.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare la pratica sono composti da:

  • diritti SUAP
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti – A.S.L.
  • n. 2 marche da bollo da Euro 16,00 nel caso di nuove autorizzazioni igienico-sanitarie

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Ufficio Attività Produttive
Ultima modifica: 1 Settembre 2022 alle 18:08

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto