Comune di Borghetto Santo Spirito - Comune di Borghetto Santo Spirito

Trasferimento all'estero

In caso di emigrazione all’estero è possibile utilizzare il presente modulo per comunicare l’emigrazione e richiedere la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente. Il presente modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato all’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente è iscritto, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata o per via telematica.
Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico mediante SPID, CIE o con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il dichiarante deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
A seguito della presentazione o invio del presente modulo, il richiedente, se non cittadino italiano, sarà cancellato dall’anagrafe del comune di residenza per emigrazione all’estero.
Il dichiarante cittadino italiano, invece, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, ha l’obbligo di rendere la dichiarazione di espatrio direttamente al Consolato competente per territorio entro 90 giorni dall’arrivo nella circoscrizione consolare. Tuttavia, ha la possibilità, prima di espatriare, di comunicare il trasferimento all’estero, mediante l’allegato documento. Tale comunicazione, una volta pervenuta la richiesta dell’autorità consolare competente, determinerà l’iscrizione nell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) o, in assenza di tale richiesta, la cancellazione per irreperibilità.

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Devono iscriversi all’A.I.R.E. i cittadini italiani che trasferiscono all’estero la propria residenza per un periodo illimitato o comunque superiore a dodici mesi.

A chi deve essere presentata
La dichiarazione di trasferimento della residenza all’estero deve essere presentata all’ufficio Anagrafe del Comune.

Come deve essere presentata
Alla dichiarazione di trasferimento della residenza all’estero, deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente allo stesso che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Essere iscritti nell’anagrafe della popolazione residente del Comune.
Trasferimento della propria residenza all’estero per un periodo superiore ad un anno.
Essere a conoscenza dell’indirizzo estero di nuova residenza.

Non sono previsti costi.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Ufficio Demografici
Ultima modifica: 6 Novembre 2025 alle 10:20

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto